News
Prodotti e novità

Nuova centrale di allarme Amica Smart Combivox
Nuova centrale di allarme Amica Smart Combivox
Pubblicata il 11 febbraio 2026

Amica Smart, la nuova centrale di allarme da 8 a 128 zone, fino a 16 aree di inserimento, ideale per impianti residenziali, commerciali e industriali di medie e grandi dimensioni.

Più intelligente, più potente, più versatile: più Smart.

 

Rinnovata nell’Hardware, grazie all’ausilio di due Microprocessori on board, e nel Firmware, Amica Smart offre prestazioni all'avanguardia sia in termini di connettività sia di gestione delle logiche di sistema, grazie alla LAN integrata e al comunicatore opzionale 4G/LTE (plug & play o su BUS), all’incremento del numero di sensori BUS e dei moduli domotici e alle nuove funzioni “MACRO”.

Queste consentono di creare scenari complessi e completamente personalizzati, per funzioni di antintrusione e domotiche, programmabili tramite il nuovo software di programmazione CombiLAB.


Amica Smart dispone di 2 linee BUS RS 485 per il collegamento dei dispositivi antifurto e domotici, e di 1 BUS (Fast BUS) dedicato al collegamento del comunicatore 4G/LTE (Fast Link) remotizzabile e del nuovo ricevitore video CTW per la gestione di dispositivi CTW e sensori radio dotati di fotocamera.

 

CARATTERISTICHE TECNICHE PRINCIPALI

Comunicatore LAN integrato;
• linea seriale FAST BUS per il collegamento di un 1 ricevitore CTW Video e di un comunicatore LTE FASTLINK (prossima uscita);
• 2 ricevitori RT-868 su BUS RS 485;
• fino a 80 moduli domotici totali (BUS/wireless): fino a 64 per gestione tapparelle, luci e controllo carichi e fino a 16 moduli clima (temperatura e umidità, luminosità);
nuove funzioni MACRO che consentono alla centrale di effettuare automaticamente un'azione di antifurto o domotica (es. attivazione comando, inserimento area, abilitazione utente, trasmissione di una chiamata telefonica, invio/ricezione di una stringa IP, ecc.), allo scaturire di un qualsiasi evento (es. tipo evento zona; sotto tipo evento zona: allarme e/o apertura e/o esclusione e/o manomissione, etc.).

 

COMPATIBILITÀ E AGGIORNAMENTI NECESSARI

Necessari i seguenti aggiornamenti FW per la compatibilità delle centrali linea Amica Smart con i dispositivi a catalogo:

• Tastiera Unica Pro versione FW 2.7;
• Tastiera Simplya Pro versione FW 5.0;
• Tastiera Simplya Video Smart 7’’ versione FW 2.0 (di prossima uscita);
RS485 Connection versione FW 2.0 (di prossima uscita);
Smartweb Video Plus versione FW 3.4.

 

UN SISTEMA UNICO PER TUTTE LE ESIGENZE

ANTIFURTO
La soluzione ideale per impianti residenziali, commerciali e industriali di medie e grandi dimensioni per rendere ogni spazio sicuro e intelligente.
Design e versatilità per adattarsi ad ogni esigenza grazie alle infinite possibilità installative derivanti dalla vasta gamma di moduli accessori e sensori filari, BUS e wireless.

DOMOTICA
Controllo di luci, automazioni motorizzate, clima e carichi elettrici grazie a dispositivi dedicati, disponibili su BUS RS 485 e wireless 868 Mhz.
Gestione delle funzioni domotiche da tastiere touch screen e da APP Simplya Cloud: scenari personalizzabili in grado di attivare funzioni domotiche e di sicurezza per automatizzare e rendere semplici le operazioni quotidiane.

VIDEOVERIFICA
Esclusive funzioni di videoverifica tramite rivelatori video indoor/outdoor su BUS e fotoverifica tramite rivelatori foto CTW: foto su allarme e on demand da APP Simplya Cloud. Gestione di telecamere IP, direttamente da centrale, come zone virtuali di allarme, sfruttando le regole dell’intelligenza artificiale (IA).
Modulo video su BUS RS 485 (Smartweb Video Plus) per funzioni di videoverifica su evento di centrale; visualizzazione live di telecamere IP
ONVIF tramite Cloud Video proprietario.

INTEGRAZIONI
Collegamenti avanzati con qualsiasi dispositivo IP per una gestione completa attraverso comandi di rete: gestione invio/ricezione stringhe da centrale (HTTP), configurabili tramite Macro; integrazione avanzata, tramite Smartweb Video Plus (HTTP/S), con sistemi di terze parti (Yubii Home, Control4 ed
Eureka..) attraverso SDK e con sistemi KNX, tramite protocollo KNX IP integrato.

 

LA NUOVA FUNZIONE MACRO

La Centrale Amica Smart ridefinisce le logiche di programmazione, offrendo illimitate possibilità di personalizzazione per poter soddisfare qualsiasi esigenza di un impianto di Sicurezza e Domotica di medie e grandi dimensioni.

Cuore del nuovo sistema di logica e automazione è la funzione Macro che consente alla centrale di effettuare automaticamente un’azione di antifurto o domotica (es. attivazione comando, inserimento area, abilitazione utente, trasmissione di una chiamata telefonica, invio/ricezione di una stringa IP, ecc.), allo scaturire di un qualsiasi evento (es. tipo evento zona; sotto tipo evento zona: allarme e/o apertura e/o esclusione e/o manomissione, etc.). Tale azione può essere anche in dipendenza di una o più condizioni di sistema (es. area inserita, zona aperta, zona in allarme, etc.), configurabili in AND e OR.

Con le Macro la potenza di calcolo della Centrale consente di combinare innumerevoli eventi e azioni, permettendo di soddisfare qualsiasi richiesta dell’Utente sia per impianti residenziali che commerciali.

Tra le nuove funzionalità disponibili troviamo:
Gruppi, un insieme di elementi omogenei (es. luci, comandi, utenti, ecc.), creato per semplificarne la gestione e per consentire azioni in simultanea o operazioni sull'impianto in contemporanea (es. escludere gruppo di zone, evitando l’inibizione una per una). Gestione dei Gruppi da Scenari.
Contatori, parametro che consente di effettuare un conteggio numerico incrementale e decrementale in base alla Macro configurata (es. conteggio degli accessi in un locale commerciale).
Timer, parametro che consente il conteggio temporale che si attiva al succedersi di un evento.
Condizioni, specifici stati del sistema (es. area ins., zona in allarme, comando attivato, ecc.) che possono essere definiti all'interno di una Macro, condizionandone l'esecuzione.
Stringhe IP/notifiche, indirizzi web (invio/ricezione) utili come eventi scatenanti e/o azioni all’interno di una Macro. Invio di notifiche push testuali libere, verso APP Simplya Cloud, come azione di una Macro.


ESEMPI DI UTILIZZO DELLA FUNZIONE MACRO

GESTIONE ACCESSI IN UN PARCHEGGIO
Sblocco/blocco della barriera di accesso ad un’area parcheggio in dipendenza di un numero di automobili impostato; l’apertura della barriera in entrata è inibita al superamento di un valore di “soglia” (funzione contatore) per poi essere riattivata quando il numero di auto scende sotto il valore di “soglia”.

INSERIMENTO IMPIANTO CON AI
In assenza di movimento (quindi nessuna presenza umana) all’interno dell’abitazione per un tempo programmabile (es. 1 ora; funzione timer), se alcune aree non sono state inserite, si può inviare un alert liberamente configurabile (notifica push con descrizione libera, chiamata telefonica, SMS) ad utente specifico o inserirle in automatico.

GESTIONE LUCI ESTERNE IN NOTTURNO CON PERSONE IN CASA
Le luci si attivano tramite programmatore orario (es. accensione alle 18.00, spegnimento alle 24.00): dalle 24.00 e fino all’alba, le luci possono accendersi automaticamente all’apertura di una o più zone e rimanere accese per un tempo prefissato; in caso di prolungata presenza, il countdown temporale si procrastina per il tempo impostato.

GESTIONE CLIMATIZZAZIONE IN RELAZIONE ALLA TEMPERATURA ESTERNA
In funzione della temperatura/umidità ambientale esterna, rilevata tramite sonda della Sirena su BUS, attiva/disattiva il cronotermostato (accende/spegne caldaia o accende/spegne climatizzatore), modificandone il valore di temperatura impostato nel programma, sottoponendo tale azione ad una condizione (es. impianto inserito o disinserito).

 

AUTOMAZIONE
VIDEOCONTROLLO
SICUREZZA
CONTROLLO ACCESSI
ANTINCENDIO
Sei un installatore o un progettista?
ACCEDI ALL'AREA RISERVATA
I NOSTRI BRAND
  • >/ul>