News
Prodotti e novità

Dissuasore Talos
Dissuasore Talos
Pubblicata il 14 dicembre 2015

TALOS, i nuovi dissuasori oleodinamici automatici di Meccanica Fadini

Progettati per rispondere alle necessità di praticità e sicurezza per la protezione di qualsiasi passaggio veicolare privato o pubblico, i dissuasori Talos permettono di dimezzare i tempi di installazione e manutenzione assicurando affidabilità e facilità di impiego.

La testa della colonna è finita con un paraspigolo in gomma a protezione di urti accidentali di pedoni. Sicurezza antigraffio della superficie della colonna, grazie alla progettazione di questa con due diversi diametri per il coperchio (testa) e per il cilindro.

Cassaforma di fondazione completamente zincata a caldo e struttura interna zincata elettrolitica.
Pistone oleodianamico a doppio effetto all’interno della colonna.
Nella versione HRC (High Resistance Cylinder), la colonna del dissuasore (quando è alzata) ha una guida all’interno della cassaforma di 40 cm (vincolo) rispetto ai 20 cm della versionestandard, garantendo una resistenza superiore all’urto ed allo sfondamento.
Sostituire la colonna in caso di urto non è ancora più veloce: basta svitare 5 viti, un’operazione che richiede al massimo 3 minuti.

Resistenza all’urto
A seguito di un impatto con un veicolo, il dissuasore subisce danni tali da non compromettere il suo funzionamento; si consiglia comunque sempre una verifica generale delle condizioni dell'impianto.

Resistenza allo sfondamento
A seguito di un impatto con un veicolo, il dissuasore subisce danni tali da danneggiare in modo significativo il suo funzionamento. In ogni caso, il veicolo non riesce a superare il dissuasore. È necessario un intervento di ripristino dell’impianto.

Gamma completa
- H 500 / 600 / 700 / 800 mm
- Ø 275 mm
- Spessore 4 / 12 mm
- AISI 304 / AISI 316 Stainless steel (4 mm)
Fe 360 steel (4 / 12 mm)
- LEDs
- Adesivo retroriflettente omologato

Unità idraulica
L’unità idraulica è stata sviluppata tenendo come obiettivi fondamentali l’affidabilità e la facilità di impiego per i dissuasori. È posizionata nella parte superiore della cassaforma di fondazione per rapidità di accesso, ispezione e manutenzione.
Grado di protezione IP 67 / 230 Vac.
Il dissuasore è dotato di due finecorsa magnetici: uno per colonna alzata ed uno per colonna abbassata.Tutti i collegamenti elettrici interni sono già effettuati in fabbrica in una scatola di derivazione stagna completa di connettore IP 66a sgancio rapido: grazie a questa innovativa soluzione è sufficiente passare un solo cavo per fare il cablaggio completo del dissuasore. Per effettuare lavori di manutenzione o rimozione del dissuasore è sufficiente scollegare il connettore e renderlo così libero dal cavo di alimentazione. ELPRO S40 è il programmatore elettronico: controlla fino a 4 dissuasori di transito.

Ampia scelta di accessori di comando e di sicurezza
- Elettrovalvola 24 Vdc: permette l’abbassamentodella colonna in mancanza di alimentazione elettrica.
- Rilevatore di presenza (pressostato): la presenza di un ostacolo sopra la colonna non permette a questa di alzarsi, oppure, se è in fase di salita questa si abbassa totalmente a filopavimentazione.
- Cicalino sonoro: dispositivo di segnalazione acustica ad intermittenza.
- Riscaldatore a 24 Vdc per l’utilizzo deldissuasore a temperature estremamenterigide, fino a - 40 °C.
- Chiave speciale in dotazione per l’abbassamento della colonna manualmente.

 

Talos M50 - Dissuasore oleodinamico

 

TALOS M50

Dissuasore oleodinamico a scomparsa di sicurezza, indicato per un utilizzo intensivo e per la protezione di aree sensibili, quali: basi militari, aeroporti, ambasciate, consolati, banche, carceri, etc. e per tutte quelle aree in cui sia richiesto un alto livello di sicurezza e protezione perimetrale.
La colonna, infatti, ha un diametro di 275 mm, spessore 20 mm e altezza 1.000 mm dal suolo in posizione dissuasiva, e mantiene una guida (vincolo) all’interno della cassaforma di 50 cm, per una maggiore resistenza all’urto e all’impatto.
È inoltre supportata da due piastre di rinforzo dello spessore di 15 e 30 mm.
Il dissuasore è testato secondo la norma ASTM F2656-07 M50 “Standard Test Method for Vehicle Crash Testing of Perimeter Barriers” (equivalente K12 e PAS 68:2013 V/7500 (~3)/80), in grado di arrestare veicoli del peso di 6.800 kg, lanciati ad una velocità di 75 km/h, ed avere una capacità di assorbire almeno 1.680.000 Joules di energia.
Nella parte superiore della cassaforma di fondazione del dissuasore è posizionata l’unità idraulica, costituita da due pompe. Il blocco idraulico mantiene la colonna in posizione alta sempre, anche in caso di mancanza di corrente.
Il dissuasore è corredato di due finecorsa magnetici: uno per colonna alzata ed uno per colonna abbassata, luci LEDs, adesivo retroriflettente omologato, connettore a sgancio rapido (grado di protezione IP 66) per il cavo di alimentazione.
ELPRO S50 è il programmatore elettronico specifico per un solo dissuasore TALOS M50.
Disponibile anche il modello TALOS M50 fisso.

AUTOMAZIONE
VIDEOCONTROLLO
SICUREZZA
CONTROLLO ACCESSI
ANTINCENDIO
Sei un installatore o un progettista?
ACCEDI ALL'AREA RISERVATA
I NOSTRI BRAND
  • >/ul>