News
Prodotti e novità

Junior 650, apricancello elettromeccanico Fadini
Junior 650, apricancello elettromeccanico Fadini
Pubblicata il 17 luglio 2017

JUNIOR 650 è un apricancello elettromeccanico per l'apertura e la chiusura dei cancelli scorrevoli di tipo industriale per un peso massimo di 1.200 kg.

È un'automazione elettromeccanica con motore a 230 V - 50 Hz, progettato e sviluppato nel rispetto delle normative di sicurezza EN 12445, EN 12453 e della norma di prodotto EN 13241-1: rilevando un qualsiasi ostacolo presente in apertura o in chiusura, libera o inverte il movimento fino alla completa apertura.

Interamente strutturato in alluminio pressofuso, l'accoppiamento meccanico è supportato da cuscinetti volventi schermati; l'albero di rotazione veloce della vite senza fine e l'albero di movimento lento, che riceve il moto dalla corona, sono in acciaio. La corona invece è in materiale plastico rinforzato. L'intero movimento e le inerzie vengono assorbite da un giunto parastrappi in materiale elastico antiolio, con garanzia di qualità testata in installazioni reali. Tutti i componenti funzionali interni sono salvaguardati da guarnizioni di tenuta e paraolio e lubrificati da un apposito olio idraulico. I cavi elettrici all'ingresso vengono fatti passare attraverso una guaina in gomma alla base della carcassa.

L'alimentazione di rete passa attraverso un morsetto con fusibile di ingresso, a garanzia di una totale sicurezza durante l'intervento di manutenzione. In mancanza di alimentazione elettrica di rete, è possibile sbloccare manualmente il Junior 650 dal cancello per mezzo di una chiave cifrata, che apre la maniglia di sblocco. Nel caso invece di automatismo alimentato a corrente, aprendo la maniglia di sblocco si stacca la tensione. In entrambe le situazioni i parametri di programmazione non vengono comunque cancellati.

Il fissaggio del Junior 650 avviene mediante n°4 tasselli da pavimentazione oppure mediante l'apposita piastra con n°4 tiranti di fondazione; ciò permette anche una possibile regolazione in altezza del motoriduttore. Il funzionamento dell'intero impianto viene diagnosticato mediante la luce a led di serie sul carter di protezione: la luce blu fissa o intermittente identifica una corretta funzionalità secondo la logica programmata; una visualizzazione a luce ambra fissa e intermittente avvisa invece di un malfunzionamento che necessita dell'intervento di un installatore.

Il programmatore Elpro 63 in dotazione di serie è posto nella parte superiore, appena sotto il cofano di copertura; quest'ultimo è facilmente rimovibile mediante due viti di serraggio laterale; il programmatore è protetto nei suoi componenti di funzionamento da un carter trasparente rimovibile. Il finecorsa di serie è ad effetto "Hall-magnetico" con i magneti permanenti da alloggiare nell'apposita staffa metallica sulla cremagliera, mentre quello meccanico a tastatore viene fornito come optional.
All'atto dell'installazione è possibile identificare immediatamente mediante Dip-switch il Junior 650 destro o sinistro, senza intervenire sulla fase del motore e dei finecorsa. La logica di funzionamento prevede l'autoapprendimento della corsa del cancello mediante pulsante dedicato, programmando i punti di inizio rallentamento; con potenziometri di regolazione si interviene invece su forza, pausa e apertura pedonale. I Dip-switch consentono di selezionare le funzioni di apertura automatica, semiautomatica, sospendere i rallentamenti e la sensibilità all'urto, la richiusura automatica al passaggio sulla coppia di fotocellule, il controllo DSA delle sicurezze, identificare l'installazione destra o sinistra e predisporre per il 2° scorrevole. Testato e certificato secondo le attuali norme europee EN 12445 e EN 12453 e marcatura con prove di tipo ITT PDC N. 0978-2010.

 

 

Design
Linea moderna con led blu di segnalazione sul cofano di copertura per la visualizzazione dello stato dell’automazione.

Silenzioso
Motoriduttore a 230 Vac - 0,5 CV con accoppiamento bronzoacciaio in bagno d’olio il tutto supportato da cuscinetti a sfera di altissima qualità ed affidabilità.

Intuitivo
Programmazione della corsa del cancello con un semplice tasto.
Rallentamento in fase di chiusura ed apertura. Finecorsa magnetico (di serie) o meccanico (optional).

Sicuro
L’azione combinata dell’encoder con il costante monitoraggio degli sforzi garantisce il corretto funzionamento del cancello, rilevando eventuali ostacoli e invertendo la marcia. È possibile collegare tutti i sistemi di sicurezza al suo programmatore ELPRO 63. Maniglia di sblocco con chiave cifrata.

Robusto e compatto
Basamento in alluminio pressofuso con verniciatura a polvere poliestere.
Adatto per installazioni ad uso industriale.

Versatile
Per cancelli scorrevoli a due ante contrapposte selezionando la funzione master/slave su ELPRO 63.

Testato e certificato
Secondo le attuali norme europee EN 12445 e EN 12453 e marcatura C con prove di tipo ITT PDC N. 0978-2010.

 

DATI TECNICI

Tensione alimentazione: 230 Vac - 50 Hz
Potenza assorbita: max 510 W
Corrente assorbita: max 2,4 A
Forza max: 1.000 N
Numero di giri motore: 1.350 rpm
Velocità: 10 m/min
Rapporto: 1:32
Grado di protezione: IP 54
Tipo di olio: oil FADINI - cod. 706L
Temperatura di esercizio: -20 °C +50 °C
Peso: 13,5 kg
Frequenza utilizzo: intensivo

 

AUTOMAZIONE
VIDEOCONTROLLO
SICUREZZA
CONTROLLO ACCESSI
ANTINCENDIO
Sei un installatore o un progettista?
ACCEDI ALL'AREA RISERVATA
I NOSTRI BRAND
  • >/ul>