News
Prodotti e novità

H.265: altissima definizione con consumo di banda dimezzato
H.265: altissima definizione con consumo di banda dimezzato
Pubblicata il 05 giugno 2017

L’High Efficiency Video Coding (HEVC o H.265) è uno dei più recenti e performanti standard di compressione video; impiegato in alcune telecamere di sorveglianza di alta gamma, sia Full HD che Ultra HD, permette di riprodurre in streaming video 4K e full HD a 1080p sulle attuali reti a larghezza limitata di banda, raddoppiando il rapporto di compressione dei dati a parità percepita di qualità dell'immagine, rispetto al precedente standard H.264.
Per gli utenti, l'alta efficienza del codec H.265 si traduce in risparmio dello spazio di archiviazione e del traffico dati consumato, aspetto fondamentale quando si accede via smartphone al flusso di dati generati da una telecamera Full HD o 4K.

La digitalizzazione degli impianti video ha favorito la diffusione degli standard di compressione utilizzati per trasmissioni terrestri e satellitari, anche ai sistemi di videosorveglianza. Le riprese di una telecamera, rispetto alla dinamicità dei programmi televisivi, sono molto più statiche: l'attenzione si concentra solo sugli oggetti in movimento mentre la maggior parte della scena rimane immutata nel tempo. In questi casi la banda utilizzata può essere ridotta anche del 60/70%.

Per raggiungere un tale livello di compressione, si è lavorato sull'algoritmo alla base dell'H.264 quadruplicando la densità dei pixel, migliorando la codifica tra pixel adiacenti, utilizzando partizioni più complesse rispetto alle precedenti e ottimizzando il sistema di trasmissione dei vettori nel flusso video. Operazioni complesse che necessitano di hardware ad elevata potenza di calcolo, quindi di ultima generazione, e una qualità di connessione che consenta la visualizzazione HD.

Dahua, produttore leader di soluzioni di videosorveglianza, ha annunciato in aprile l'espansione della sua gamma di fotocamere con Smart H.265 +, una versione avanzata del codec H.265 standard.
Smart H.265 + riduce ulteriormente del 30% il bitrate, consentendo la registrazione di video ad alta risoluzione solo su determinate aree delle scena e solamente nel momento in cui viene rilevato un movimento o attività; distinguendo zona di movimento e sfondo della scena è inoltre possibile applicare un diverso livello di riduzione del rumore. Con Smart H.265+ cambia anche la gestione degli i-frame, che  vengono inseriti dal nuovo codec unicamente quando interviene una modifica nella scena, e non ogni due secondi come di norma.

L'abbinamento di Smart H.265 + a fotocamere con dispositivi di memorizzazione compatibili offre così una soluzione completa che unisce gli standard più performanti di compressione, alla flessibilità di personalizzare la codifica di ogni scena. Tutte i nuovi prodotti Dahua includono, inoltre, il doppio supporto codec per H.265 e H.264 per garantire massima compatibilità.

Le telecamere Smart H.265 + di Dahua sono disponibili nelle serie Pro e Ultra, da 2MP a 12MP, con protezione IP67 che le rende resistenti alle intemperie, temperature estreme e applicazioni esterne.

Guarda il video Dahua su YouTube
 

AUTOMAZIONE
VIDEOCONTROLLO
SICUREZZA
CONTROLLO ACCESSI
ANTINCENDIO
Sei un installatore o un progettista?
ACCEDI ALL'AREA RISERVATA
I NOSTRI BRAND
  • >/ul>